Associazione INSIEME PER VOI


Vai ai contenuti

Corsi di formazione


Cesuna il 16 e 17 maggio 2009

Il Dott. Rollo ci proporrà il questi 2 giorni e' un'alternanza tra esperienza (gioco, esercitazione) e riflessione (debriefing), per stimolare la consapevolezza sugli elementi che fanno parte del nostro mondo e che non analizziamo a sufficienza nella vita quotidiana, sia a livello personale che a livello di interazione sociale.
Nelle unità di lavoro, quindi, ci farà fare alcune esercitazioni che coinvolgono i nostri cinque sensi, cercando di analizzare ciò che sentiamo e, nella fase di debriefing, prenderne consapevolezza.
Per far questo utilizzeremo schede strutturate unite ad elaborazioni spontanee.
Il risultato atteso è riflettere in modo coinvolgente e divertente, per portare a casa una crescita personale spendibile nella realtà di tutti i giorni.

Le attività avranno la seguente struttura:

SABATO
- arrivo libero a Villa Tabor e sistemazione nelle camere, entro le 9.30
- ore 10.00-12.30: attività
- ore 13.00: pranzo
- ore 14.30-19.30: attività
- ore 20.00: cena
- ore 21.00-23.00: attività e animazione

DOMENICA
- ore 09.00-12.30: attività
- ore 13.00 pranzo e, a seguire, saluti e partenza

Per saperne di piu'………
…Il percorso che faremo ha come titolo


L'ACCADEMIA DEI SETTE SENSI

Si svolge in due giornate outdoor, utilizzando la formazione esperienziale tramite giochi basati sull'ascolto di sé e degli altri, l'osservazione, l'analisi e la valutazione.
E'un progetto che mira a favorire meccanismi di relazione interna migliori, in grado di accrescere l'efficienza del lavoro in gruppo, il senso di appartenenza, l'efficacia del processo decisionale comune. Partendo dalla consapevolezza delle proprie sensazioni, si arriva alla comprensione ed alla gestione del rapporto interpersonale, tramite attività pratiche di analisi sensoriale, che acquisiscono una valenza simbolica da elaborare in gruppo.

OBIETTIVI:
- coinvolgere un gruppo di persone per favorire meccanismi di relazione interna migliori in grado di accrescere l'efficienza del lavoro in gruppo, il senso di appartenenza, l'efficacia del processo decisionale comune;
- aumentare le abilità di osservazione, ascolto dei segnali deboli, elaborazione, decisione;
- migliorare le capacità di valutazione;
- accrescere il livello di motivazione e benessere


Torna ai contenuti | Torna al menu